Ginnastica per adulti

Secondo alcuni dati dell’OMS, l’inattività fisica è diventata il quarto fattore di rischio per mortalità globale, e si stima che sia causa del 6% dei decessi a livello mondiale.

Il dato ancora più allarmante è che l’Italia è tra i paesi con il più alto tasso di sedentarietà al mondo, e il primo nella classifica per obesità infantile in Europa. Non è un primato di cui andare fieri, no?

Questo purtroppo è anche conseguenza delle comodità raggiunte grazie allo sviluppo, che ha portato ad una maggiore pigrizia: si utilizza l’ascensore piuttosto di usare le scale, si consuma benzina anche per fare 1 km per raggiungere gli amici al bar, si è seduti ad una scrivania durante tutto l’orario lavorativo e poi a casa davanti alla TV, e…potrei stare proseguire con un elenco infinito, ma non è questo il punto.

Se sei uno di quelli che ha bisogno di essere motivato e, dopo queste righe non hai ancora spento il pc per uscire a farti una bella sana camminata, o se semplicemente sei incuriosito da questo articolo, ti consiglio di leggere i 10 buoni motivi per svolgere attività fisica descritti qui sotto.

Sono convinta che, terminata la lettura, tu riesca a trovare almeno una motivazione per iniziare a muoverti e prenderti cura di te stesso e della tua salute. Ecco quindi di seguito 10 benefici dell’attività fisica e altrettanti 10 buoni motivi per svolgerla regolarmente.


Chiedi informazioni


Martedì
09:30 - 10:30
Ponte palazzetto

Davide Pau: Umberto Raimondi